Fabrizio Notarnicola: "Noci sostiene la pace e la solidarietà "
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma del presidente del Consiglio comunale Fabrizio Notarnicola sulla grave situazione in Ucraina.
_______________________________________
Fabrizio Notarnicola: Noci sostiene la pace e la solidarietà
Il Consiglio Comunale apre ad iniziative di accoglienza in favore degli Ucraini
In questi giorni stiamo assistendo alle gravi conseguenze legate all’invasione russa dell’Ucraina, un conflitto destinato a cambiare gli equilibri del continente europeo e a rendere più fragili la pace e la sicurezza a cui siamo stati abituati sin dal termine della Guerra Fredda.
È inconcepibile che ancora oggi la violenza e la distruzione vengano viste come strumenti utili per assumere posizioni di forza al tavolo delle trattative, con la mannaia delle armi nucleari a mettere in pericolo la vita dei cittadini e delle generazioni future. Come abbiamo sempre sostenuto, il dialogo tra le parti rappresenta l’unica arma sicura ed onorevole della politica e credo che quanto sta accadendo in questi giorni non possa far altro che rafforzare questa convinzione.
Noci rifiuta la guerra e si candida ad essere portatrice di pace e di solidarietà. Durante il Consiglio Comunale del 2 marzo abbiamo dedicato un minuto di silenzio in memoria delle vittime della guerra e di quanti in questi giorni stanno convivendo con l’incubo della morte, lasciando spazio agli interventi dei consiglieri Mariano Lippolis, Mezzapesa, Morea e Plantone. Le guerre provocano morte, paura e crisi economiche che innanzitutto colpiscono gli ultimi e i più deboli. Si prevede che saranno milioni gli ucraini, per il momento donne e bambini, che privi di un rifugio sicuro sceglieranno l’Italia e gli altri Paesi europei come luogo in cui provare a ricominciare a vivere con serenità. Chi, potendo scegliere, resterebbe in un Paese nelle condizioni dell’Ucraina? Presto arriverà il momento di ricostruire, ma adesso è il momento di essere solidali.
La storia del nostro Comune è piena di episodi di solidarietà rivolti ai più bisognosi: penso, ad esempio, all’accoglienza di ragazzi e ragazze successiva all’incidente nucleare di Chernobyl. Ecco perché il Consiglio Comunale ha già dato mandato all’Amministrazione di valutare qualsiasi possibile sostegno agli ucraini in difficoltà, in termini di donazioni e accoglienza e in aggiunta alle iniziative già comunicate in questi giorni.
Il Presidente del Consiglio Comunale
Fabrizio Notarnicola